Massimo Pratelli svolge la sua attività nell’area della consulenza societaria sia in campo nazionale che internazionale. Si occupa in particolare di tematiche di gruppi di imprese, di operazioni straordinarie e di riorganizzazione (fusioni, trasformazioni, conferimenti, interventi sul capitale, scissioni e cessioni di partecipazioni societarie e/o rami di azienda), di consulenza in materia di bilancio e applicazione di principi contabili, di controllo di gestione, di fiscalità di impresa. In questo contesto ha maturato una specifica esperienza anche in materia di corporate governance, di protezioni patrimoniali e Trust.
Abilitato alla professione di Commercialista dal 1992, con tirocinio presso studi professionali a diretto contatto con primarie società di revisione internazionali. Laurea in materie socio economiche, master specialistici presso SDA Bocconi e attestato TEP (Trust and Estate Practitioner), fondatore e componente del Collegio dei Probiviri di “STEP Italia”, l’associazione internazionale per lo Studio e l’applicazione del trust.
Ha assistito e assiste importanti aziende nei settori: Automotive, Industria Chimica, Automazione industriale, Informatica, Socio-sanitario.
Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi societari, anche in società quotate, della Pubblica amministrazione e di nomina Prefettizia.
Dedica anche una particolare attenzione ad attività filantropiche e di supporto al "terzo settore".